VIDEO
Trovate 42 domande correlate
Qual è stato il primo sito web?
La nascita del primo sito E finalmente nel 1991 i due colleghi misero online il primo sito web della storia, http://info.cern.ch/, in cui condivisero un documento contenente le istruzioni per creare autonomamente i propri siti sulla piattaforma.
Quale architettura e alla base di Internet?
Un modello standardizzato di architettura di rete per reti di calcolatori è il modello ISO/OSI mentre dal punto di vista protocollare, cioè implementativo, un esempio è dato dalla Suite di protocolli Internet.
Come si chiama l'architettura di rete alla base di Internet?
Pila TCP/IP: Modello di architettura di rete comprendete quattro strati Applicazione,Trasporto,Internet e Rete. E' il modello di comunicazione utilizzato nella rete internet.
Che cosa rappresenta l'architettura TCP?
TCP/IP è un protocollo di collegamento dati utilizzato in Internet per consentire a computer e altri dispositivi di inviare e ricevere dati. TCP/IP sta per Transmission Control Protocol/Internet Protocol, cioè un sistema che consente ai dispositivi connessi a Internet di comunicare tra loro attraverso le reti.
Quali sono i protocolli del web?
Fu così che nacque l'Internet Protocol Suite i cui due protocolli più noti sono il TCP (Transmission Control Protocol) e l'IP (Internet Protocol). Il protocollo IP provvede a fornire il sistema di indirizzamento dei nodi terminali della rete, assegnando a ciascuno un nome univoco, formato da quattro gruppi di cifre.
Come si chiama il protocollo di comunicazione standard?
Transmission Control Protocol (TCP), uno dei principali protocolli Internet su cui si appoggiano gran parte delle applicazioni web; User Datagram Protocol (UDP), usato di solito in combinazione con il protocollo IP; Internet Protocol (IP), un protocollo di rete a pacchetto.
Quali sono i protocolli di Internet?
Comprende 5 protocolli, i più importanti sono i protocolli IP, ARP e ICMP. Il livello trasporto permette a delle applicazioni che girano su terminali remoti di comunicare. Contiene due protocolli che permettono alle due applicazioni di scambiare dei dati indipendentemente dai livelli inferiori.
Che cosa è l'URL?
In telecomunicazioni e informatica l'HyperText Transfer Protocol over Secure Socket Layer (HTTPS), (anche noto come HTTP over TLS, HTTP over SSL e HTTP Secure) è un protocollo per la comunicazione sicura attraverso una rete di computer utilizzato su Internet.
Cosa significa la sigla web?
WWW è l'acronimo di World Wide Web, la traduzione letterale è “ragnatela globale”. Tutti sappiamo cos'è il WEB, un'enorme banca dati da cui si possono scaricare informazioni ed usufruire di vari servizi.
Quale è la differenza tra World Wide Web e Internet?
Il World Wide Web, o semplicemente il web sono le pagine che si possono visualizzare sul proprio dispositivo quando si naviga online. Diversamente internet è la rete di computer connessi tra di loro sulla cui base il web funziona ma anche grazie alla quale i documenti e le email possono viaggiare da un punto all'altro.
Come si chiama il prototipo di Internet?
Il progenitore e precursore della rete Internet è considerato il progetto ARPANET, finanziato dalla Defence Advanced Research Projects Agency (inglese: DARPA, Agenzia per i Progetti di ricerca avanzata per la Difesa), un'agenzia dipendente dal Ministero della Difesa statunitense (Department of Defense o DoD degli Stati ...
Come si chiama la rete originaria di Internet?
I PRIMI PASSI DI INTERNET Fu così creata una rete sperimentale chiamata Arpanet, che collegava e faceva dialogare tra loro computer militari di tipo differente. Anche varie università vennero “messe in rete” , cioè collegate tra loro con quel sistema.
Su cosa si basa l'architettura dei calcolatori?
L'architettura dei moderni calcolatori si basa sul modello di Von Neumann. `E possibile definire un algoritmo come un programma della macchina di Von Neumann. Alan Mathison Turing (1912–1954) svilupp`o una macchina teorica (automa) per la quale dimostr`o la possibilit`a di eseguire qualsiasi algoritmo.
Che tipi di architettura?
Quali sono gli stili architettonici?
Architettura classica. ... Architettura romanica. ... Architettura gotica. ... Architettura barocca. ... Architettura neo-classica. ... Architettura Beaux-Arts. ... Architettura Art Nouveau. ... Architettura moderna.
Qual è la migliore architettura di un sito web?
La struttura orizzontale è la migliore perché fa in modo che gli utenti possano rapidamente orientarsi sul sito e i crawler del motore di ricerca possano registrare il più velocemente possibile le pagine del dominio.
Quali sono i tre Tier principali presenti in una architettura Web?
L'architettura three-tier è un'applicazione software ben consolidata che organizza applicazioni in tre tier di calcolo logici e fisici: il tier di presentazione, o interfaccia utente; il tier dell'applicazione, dove vengono elaborati i dati; e il tier dei dati, dove vengono archiviati e gestiti i dati associati all' ...
Quanti siti web ci sono nel mondo?
I 20 anni seguenti hanno visto il web diventare un fenomeno mondiale – e il numero di siti Web supera 1 miliardo. Oggi quel numero è di 1,7 miliardi e in aumento, sebbene solo circa 200 milioni siano attivi .
Come si divide un sito web?
Una pagina web – normalmente – sarà composta da:
header, la parte alta del sito (l'intestazione, se fosse un documento Word) menù di navigazione. contenuto variabile della pagina. sidebar, barra laterale. footer, la parte finale del sito (il piè di pagina del tuo documento)
Quando è stato creato il World Wide Web?
È la nascita del world wide web. Il 6 agosto 1991 appare così il primo sito internet della storia, progettato dallo stesso Berners-Lee e che, su un'interfaccia grafica estremamente semplice, divulga qualche informazione tecnica e i primi dettagli sul funzionamento dello stesso web.