Quanti giorni di antibiotico per la polmonite?

Domanda di: Ing. Carlo Monti  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (15 voti)

La terapia va protratta per 7-14 giorni nel caso di polmonite da pneumococco, e per 14-21 giorni quando la polmonite dipende da un'altra natura. Ad ogni modo, è bene ricordare che la durata della terapia va sempre stabilita dal medico sulla base del fattore eziologico e della severità dell'infezione.

Quanto dura antibiotico per polmonite?

In questi casi, va ricordato, di polmonite si può morire anche nei Paesi occidentali. Come bisogna curare la polmonite? La polmonite batterica, tra le più comuni, viene curata con gli antibiotici. La terapia con i farmaci dura in media dieci giorni.

Quanti giorni si deve prendere l'antibiotico?

La lunghezza della terapia antibiotica è variabile: gli antibiotici tradizionali si usano per un minimo di 5 giorni fino ad un massimo di 14 giorni, sempre dietro prescrizione medica. La corretta assunzione degli antibiotici è molto importante perché la terapia sia efficace.

Quanti giorni di Rocefin Per polmonite?

La durata della terapia è in funzione del decorso dell'infezione. Come tutte le terapie a base di antibiotici, in generale la somministrazione di Rocefin va protratta per un minimo di 48-72 ore dopo lo sfebbramento o dopo la dimostrazione di completa eradicazione batterica.

Come si fa a capire se la polmonite è virale o batterica?

La radiografia del torace rappresenta l'esame più importante per discriminare la polmonite batterica dalle altre patologie polmonari perché permette di riconoscere l'infezione agli alveoli.

La risposta dell'Esperto - Pneumologia: la polmonite