Domanda di: Dott. Lamberto Ferrari | Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(27 voti)
Giorni di ferie in Cina
Tra un anno e meno di 10 anni hanno diritto a 5 giorni di ferie annuali retribuite. Almeno 10 anni ma meno di 20 anni hanno diritto 10 giorni di ferie annuali retribuite. Almeno 20 anni di lavoro danno diritto ai dipendenti 15 giorni di ferie annuali retribuite.
Il governo cinese prevede cinque giorni di lavoro in una settimana, con non più di 8 ore al giorno e non più di 44 ore alla settimana in base al Diritto del Lavoro della Repubblica Popolare Cinese.
La vicina Austria vanta il primato mondiale per ferie retribuite concesse ai lavoratori: 35 giorni ogni anno per tutti, di cui 13 dovute a festività nazionali, ma possono sommarsi altri periodi di riposo dal lavoro.
In Cina i dipendenti part-time possono lavorare solo quattro ore al giorno e non più di 24 ore alla settimana. I datori di lavoro non sono tenuti a fornire loro l'indennità di licenziamento quando vengono licenziati, cosa che il datore di lavoro può fare in qualsiasi momento.
La media statunitense si attesta sui 26 giorni l'anno, di cui 16 derivano dalle ferie retribuite che l'azienda può decidere di accordare al lavoratore e 10 da festività pubbliche.