Quanti giorni per sostituzione un prodotto difettoso?

Domanda di: Rosita Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (62 voti)

La sostituzione o la resa è possibile entro 7 giorni con scontrino fiscale e imballo integro. Il venditore accetta di cambiare la merce o anche di restituire i soldi, a condizione che il cliente prensenti lo scontrino e che la confezione sia integra.

Quanti giorni per restituire merce difettosa?

Il termine per esercitare il diritto di recesso è di 14 giorni dal momento dell'acquisto o da quello di ricezione della merce. In caso di acquisti multipli il tempo scatta dal momento della consegna dell'ultimo prodotto acquistato.

Cosa fare se un prodotto è difettoso?

lgs 170/2021. In caso di difetto di conformità, il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.

Quanto tempo c'è per la riparazione del prodotto difettoso?

Sostituzione prodotto difettoso: entro quanti giorni

Il consumatore ha 2 anni di tempo dalla consegna per segnalare e chiedere la sostituzione (o la riparazione) di un prodotto difettoso.

Quando si ha diritto alla sostituzione?

La sostituzione (senza spese a carico del consumatore) deve essere effettuata quando la riparazione comporta un “notevole inconveniente per il consumatore”, oppure non viene effettuata entro un congruo termine, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore lo ha acquistato.

Prodotto difettoso: garanzia o diritto di recesso? | avv. Angelo Greco