Quanti gradi di alcol ha lo Champagne?

Domanda di: Dr. Isabel Martino  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (13 voti)

Generalmente gran parte degli Champagne offerti hanno un titolo alcolometrico di 12% volume. Possiede da 0 a 3 g/l di zucchero residuo. Si tratta di un vino non sottoposto a dosaggio. Può essere chiamato anche Brut 100%, Brut 0, Brut sauvage, Ultra Brut e Brut intégral.

Come va bevuto lo Champagne?

Lo Champagne presenterà il meglio delle sue qualità e del suo carattere tra gli 8 °C e i 10 °C. Per portare lo Champagne a questa temperatura, lascia la bottiglia al fresco o in un secchiello per il ghiaccio per mezz'ora prima di servirla.

Che significa Blanc de Noir?

Con il termine Blanc de Blancs intendiamo gli Champagne ottenuti da sole uve a bacca bianca, mentre con il termine Blanc de Noirs intendiamo quelli ottenuti con sole uve a bacca nera.

Quanti sono i vitigni autorizzati in Champagne?

Sebbene siano 7 i vitigni autorizzati per la produzione di champagne sono 3 quelli che assorbono la quasi totalità della produzione: il pinot noir con 13.150 ha di superficie vitata, il meunier con 10.700 ha e lo chardonnay 10.400 ha, lasciando solo 102 ha a tutti gli altri.

Quanto Zucchero ha lo Champagne?

Uno Champagne dolce contiene più di 50 grammi di zucchero per litro, uno Champagne demi-sec tra i 32 e i 50 grammi per litro, tra i 17 e i 32 grammi di zucchero per litro per uno Champagne sec, tra i 12 e i 17 per un extra dry, meno di 12 grammi per litro per un brut.

Come scegliere lo Champagne migliore?