Quanti grammi di sale per fare la salamoia?

Domanda di: Rufo Longo  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (56 voti)

In linea di massima la salamoia richiede il 10% di sale della quantità di acqua utilizzata: 100 g per 1 l di acqua, 200 g per 2 l di acqua e così di seguito.

Quanti grammi di sale per la salamoia?

La salamoia è acqua + sale. Preparatela nella proporzione di 30 grammi di sale marino integrale grosso per litro di acqua per gli ortaggi [e 200 grammi di sale per litro d'acqua per carni, pesci e uova].

Quanta Soda ci vuole per un chilo di olive?

Una volta selezionate le olive integre, le dobbiamo pesare per poi preparare la quantità adeguata di soluzione caustica in cui metterle in ammollo. Pesate le olive, regoliamoci così: per ogni kg di olive, usiamo 1 litro di acqua e 17 grammi di soda caustica.

Come mantenere le olive in salamoia?

Facciamo scaldare l'acqua e sciogliamo il sale. Lasciamo raffreddare, scoliamo le olive dalla prima salamoia e mettiamole nei barattoli con la seconda. Chiudiamo i barattoli e aspettiamo 10 giorni prima di mangiarle. In questo modo si conservano per un anno.

Cosa fare se le olive in salamoia sono troppo salate?

Il modo più semplice e diffuso per dissalare gli alimenti conservati sotto sale è utilizzare l'acqua per ripulire la superficie esterna, e si può fare o sciacquando letteralmente la pietanza sotto l'acqua o lasciandola in ammollo per un determinato certo periodo, sostituendo ripetutamente l'acqua.

Salamoia fatta in casa