Quanti italiani non sanno leggere?

Domanda di: Dr. Marcella Longo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (24 voti)

Non è vero che il 51 per cento dei quindicenni è incapace di capire un testo. L'ultima stima a livello nazionale è inferiore al 10 per cento. Secondo il rapporto Ocse-Pisa relativo al 2018, la quota di quindicenni che in Italia mostra gravi difficoltà nella comprensione del testo è pari al 23 per cento.

Quante persone in Italia non sanno leggere?

Secondo il report 2020 dell'Istat, gli analfabeti in Italia sono lo 0,6% della popolazione (339.585 persone), mentre gli alfabeti privi di titolo di studio sono il 4% (2.186.331 persone).

Quanti sono gli analfabeti funzionali in Italia?

Secondo la classifica, in Italia circa il 28% della popolazione tra i 16 e i 65 anni è analfabeta funzionale. Uno dei dati peggiori d'Europa, secondi solo alla Turchia dove il problema chiama in causa il 47% della popolazione.

Come si definisce chi non capisce ciò che legge?

L'iperlessia (chiamata anche lettura diretta non semantica) è un disturbo evolutivo dell'apprendimento che si manifesta con la capacità di leggere ad alta voce, ma senza comprendere nulla di ciò che si è letto.

A cosa si riferisce il termine analfabetismo di ritorno?

analfabetismo di ritórno locuz. sost. m. – Espressione riferita a quella quota di alfabetizzati che, senza l'esercitazione delle competenze alfanumeriche, regredisce perdendo la capacità di utilizzare il linguaggio scritto per formulare e comprendere messaggi.

Gli studenti italiani non capiscono quel che leggono. Ocse lancia l' allarme