Quanti legami può fare il sodio?

Domanda di: Ing. Cirino Romano  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (48 voti)

Legame metallico
Quando gli atomi di un elemento metallico si trovano insieme non formano legami covalenti: il sodio, per esempio, ha solo 1 elettrone nel livello più esterno e insieme ad un altro atomo di sodio non potrebbe raggiungere l'ottetto né cedendo né condividendo elettroni.

Quanti legami possono fare gli atomi?

Il tipo di legame che si forma è determinato dalla differenza di elettronegatività tra gli atomi coinvolti. Tra 0 e 0,4 si parla di legame covalente; tra 0,4 e 2,5 legame eteropolare; tra 2 e 2,6 legame eteropolare tendente allo ionico; tra 2,6 e 3,3 legame ionico.

Quanti sono gli elettroni di valenza del sodio?

Il sodio (Na), infatti, ha un elettrone nel terzo livello, quello più esterno, ed ha perciò un elettrone di valenza.

Che tipo di legame formano il sodio e il cloro?

LEGAME IONICO

Quando un atomo di sodio (Na) si combina con un atomo di cloro (Cl) per formare cloruro di sodio (NaCl), l'atomo di sodio perde un elettrone per formare lo ione sodio (Na+). Allo stesso tempo, l'atomo di cloro acquista un elettrone per dare origine allo ione cloruro (Cl-).

Quanti atomi ci sono nel sodio?

Massa molare dell' atomo I

La massa molare di un elemento è la quantità in grammi numericamente uguale alla sua massa atomica. Sodio (Na): 22,99 uma; massa molare (M): 22,99 g/mol = massa di una mole di atomi di Na = massa di 6,0221415 x 1023 atomi di Na.

QUANTI LEGAMI FORMA UN ATOMO 👉 ECCO IL TRUCCO