Quanti litri d'acqua deve bere una donna incinta?

Domanda di: Dott. Shaira Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (69 voti)

Secondo l'EFSA (European Food Safety Authority) la dose giornaliera consigliata di acqua, che si attesta sui 1,5-2 litri, durante la gravidanza deve aumentare quotidianamente di almeno 300 ml.

Cosa succede se non bevo tanta acqua in gravidanza?

La disidratazione può comportare molti sintomi fastidiosi, fra cui mal di testa, nausea o edema e, nei casi più gravi, può scatenare un parto pretermine. Inoltre, a causa di squilibri elettrolitici, potremmo essere più esposti ai crampi.

A cosa serve bere molta acqua in gravidanza?

Favorisce l'elasticità dei tessuti: per una donna in gravidanza bere la giusta quantità di acqua rende più elastiche le pareti uterine e aiuta a prevenire le tanto temute smagliature.

Come aiutarsi a bere in gravidanza?

Succhi di frutta e centrifugati preparati in casa, purché senza zucchero aggiunto. Non solo queste bevande sono ammesse, ma anche consigliate. La frutta fornisce vitamine e minerali fondamentali per lo sviluppo del feto. Acqua aromatizzata fatta in casa, o comunque senza zuccheri aggiunti.

Chi è incinta beve tanto?

Infatti durante i 9 mesi di gestazione come anche durante l'allattamento, il fabbisogno di liquidi della donna è più elevato: l'acqua è necessaria infatti per formare il liquido amniotico, per aumentare il volume del sangue in circolo e successivamente per produrre il latte materno.

Quale acqua bere in gravidanza?