VIDEO
Trovate 27 domande correlate
Quanta acqua serve per produrre 1 kg di arance?
Per produrre un kg di arance, però, sono necessari 560 litri di acqua, 1.020 litri per produrre un litro di succo d'arancia: una quantità non trascurabile per un paese sottoposto a stress idrici.
Quanti litri di acqua per produrre 1 kg di carne?
Naturalmente anche gli animali d'allevamento, come tutti gli organismi viventi, richiedono acqua per mantenersi in vita ed accrescersi. Da un po' di tempo circola sui mezzi d'informazione la stima che per produrre un chilogrammo di carne bovina servono oltre 15 mila litri d'acqua.
Quanta acqua serve per produrre 1 kg di legumi?
Se per produrre 1kg di carne bovina sono necessari 15.139 litri di acqua, per produrre 1kg di legumi essiccati ne bastano 615.
Quanta acqua serve per produrre 1 kg di soia?
1 kg di fagioli di soia -> 2.000 litri d'acqua.
Quanta acqua serve per produrre 1 kg di verdure?
La produzione di frutta e verdura richiede, nella maggior parte dei casi, uno sforzo idrico nettamente inferiore a quello degli alimenti di origine animale: per produrre un chilo di verdura occorrono, in media, 336 litri di acqua, mentre per produrre la stessa quantità di frutta ne sono necessari in media 748.
Quanti litri d'acqua per produrre una mela?
Solo per fare un esempio, una singola mela richiede circa 125 litri d'acqua per farla crescere e gettarla via significa sprecare con essa anche tutta l'acqua utilizzata per la sua produzione.
Quanta acqua serve per un kg di fagioli?
1 kg di fagioli di soia -> 2.000 litri d'acqua. 1 kg di carne di pollo -> 3.500 litri d'acqua. 1 kg di carne bovina -> da 25mila a 100mila litri d'acqua.
Quanta acqua serve per produrre 1kg di pasta?
Misurando l'impronta idrica gli studiosi hanno scoperto che per un kg di pasta secca prodotta in Italia sono necessari, in media, 1.924 litri d'acqua e per una pizza da 725 grammi ne servono in media 1.216 litri.
Quanti litri di acqua per produrre un litro di latte?
Occorrono inoltre 8763 litri di acqua per 1kg di carne di pecora, 5988 litri per 1kg di carne di maiale, 4325 litri per un kg di carne di pollo, 3265 litri per un kg di uova, 1020 litri per un litro di latte.
Quanta acqua serve per produrre una pizza margherita?
Una pizza margherita ha bisogno di 1.259 litri di acqua, di cui il 50% per produrre la mozzarella, il 44% per la pasta e il 6% per il pomodoro. Anche la carta consuma molta acqua nella crescita degli alberi prima e nel processo di lavorazione poi, un kilo di carta ha infatti, bisogno di 450 – 600 litri.
Quanta acqua consuma una mucca al giorno?
Le bovine, essendo delle prede, hanno un comportamento che le porta ad abbeverarsi più volte al giorno, dalle 7 alle 12 volte, per poco tempo, e assumendo circa 10-20 litri di acqua per volta. Negli allevamenti preferiscono bere dopo la mungitura e durante i pasti.
Quanta acqua serve per produrre 1 kg di avocado?
Per produrre un solo chilo di avocado servono circa duemila litri d'acqua. Quattro volte in più rispetto alla quantità necessaria per un chilo di arance, secondo il Water footprint network; e addirittura dieci volte in più rispetto a quella che serve per un chilo di pomodori.
Quanta acqua serve per produrre 1 kg di farina?
1 kg di grano -> 900 litri d'acqua.
Quanta acqua ci vuole per fare un paio di jeans?
I jeans, infatti, sono uno dei capi d'abbigliamento che più in assoluto richiede un consumo di acqua eccessivo per essere prodotto. Nello specifico, servono 3.800 litri d'acqua per produrne un solo paio, per lo meno per quanto riguarda la produzione e l'irrigidimento del tessuto.
Quanti litri d'acqua per produrre una bistecca?
Per produrre un chilo di carne bovina servono 15000 lt di acqua, sembra un numero esorbitante, eppure la preferenza verso gli allevamenti tradizionali si traduce in una strizzata - sostanziosa - d'occhio verso l'attenzione all'ambiente.
Quanta acqua ci vuole per fare un hamburger?
Per produrre un hamburger di manzo servono circa 18mila litri d'acqua.
Quanta acqua ci vuole per produrre una tazza di tè?
Secondo la media globale della water footprint di una tazzina di caffè standard (125 ml) sono necessari 140 litri d'acqua, mentre per produrre una tazza di tè da 250 ml ne servono “solo” 30.
Quanti litri d'acqua servono per produrre un kg di idrogeno?
Lo studio, infatti, si legge in una nota di ReCommon, evidenzia che per produrre 1 kg di idrogeno da elettrolisi occorrono circa 9 litri di acqua, quindi per ottenere una tonnellata di H2 si devono consumare ben 9.000 litri.
Quanti litri di acqua consuma una persona in Italia?
Stimando un consumo giornaliero pro capite di 215 litri (valore nazionale), le perdite potrebbero garantire le esigenze idriche di circa 44 milioni di persone in un anno.
Quanta acqua è necessaria per produrre il nostro cibo?
Quindi, la sostenibilità di un determinato prodotto agricolo non dipende solo dalla quantità di acqua coinvolta nella sua produzione ma anche dal peso dei tre diversi tipi di acqua. Per produrre un kg di prodotti di origine animale servono in media 2,5 litri di acqua; quelli di origine vegetale circa 0,5 litri.