Quanti metri di catena per l'ancora?

Domanda di: Dr. Emanuel Martini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (29 voti)

La lunghezza della catena dell'ancora a bordo dovrebbe essere di almeno 70-120 metri, a seconda della zona e corrispettivamente di più per una cima di ancoraggio o una combinazione di cima e catena.

Quanta catena dare per ancorare?

Scelta della lunghezza della catena:

per imbarcazioni più piccole, max 6m, sarebbe ideale dotare l'ancora di almeno 5m di catena, per imbarcazioni più lunghe fra 6 e 10 metri meglio almeno 10 metri. Anche qui come per il peso dell'ancora è almeno 1 metro di catena per ogni metro di barca.

Quanti metri di cima per l'ancora?

Per una buona tenuta l'ancora deve lavorare in posizione orizzontale per cui è buona norma prevedere tra l'ancora e la cima uno spezzone di catena di almeno 5/6 metri. E' molto importante ricordarsi che la lunghezza della cima ( o catena ) da filare deve essere almeno 3/5 volte la profondità del fondale .

Quanti metri una lunghezza di catena?

Una lunghezza di catena è 25 metri per cui il numero di lunghezze di catena definisce la lunghezza totale di catena rilasciata (filata) a mare.

Quale cima per ancora?

La cima a tre legnoli è generalmente la più utilizzata perchè offre ottima resistenza alla trazione, all'abrasione e grande elasticità e maneggevolezza, restando flessibile nel tempo e dando la possibilità di creare occhielli impiombati, una soluzione più comoda e pulita rispetto ai nodi.

Un trucco per misurare i metri di catena