Quanti morti ci sono stati nella battaglia di Waterloo?

Domanda di: Ing. Karim Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (61 voti)

Per loro non ci fu pietà, nemmeno da morti, perché delle circa 40.000 vittime di quel giorno di orribile mattanza che fu la Battaglia di Waterloo non restò praticamente nulla.

Che fine hanno fatto i cadaveri di Waterloo?

Probabilmente vennero rubate e utilizzate come fertilizzanti: è quanto emerge da uno studio pubblicato sul Journal of Conflict Archaeology, che sostiene che le sepolture di massa rappresentarono un'importante occasione di lucro per rubare le ossa umane e utilizzarle come fonte di fosfato fertilizzante.

Quanti morti ha fatto Napoleone?

Le guerre napoleoniche provocarono circa un milione e mezzo di vittime civili e oltre tre milioni di combattenti caduti.

Quanti soldati contava l'esercito di Napoleone nella battaglia di Waterloo?

Secondo Chandler, a Waterloo l'Armée du Nord di Napoleone ammontava a 71 947 uomini, di cui 48 950 baionette, 15 765 sciabole e 7 232 artiglieri con 246 pezzi d'artiglieria. Lo spiegamento sul terreno dell'esercito napoleonico era più semplice di quello adottato da Wellington.

Quali furono gli errori di Napoleone nella battaglia di Waterloo?

Nella sua ultima battaglia, combattuta esattamente duecento anni fa, Napoleone fece diversi errori: scelse male i suoi collaboratori, per esempio. La sera del 18 giugno 1815 l'imperatore Napoleone Bonaparte non sapeva di aver appena combattuto la sua ultima battaglia.

Alessandro Barbero - Battaglia di Waterloo