La maggior presenza di specie si registra in Asia dove ne sono presenti 6 e precisamente: l'Orso polare (nell'estremo Nord), l'Orso bruno, l'Orso dal collare, il Panda gigante presente nella Cina orientale, l'Orso labiato nell'India settentrionale e l'Orso malese nell'India meridionale e Malesia.
Nel nostro paese è presente unicamente l' orso bruno (Ursus arctos) sia esso Alpino oppure Marsicano, e generalmente occupa tre grandi macro-aree, due sulle Alpi e una sull'Appennino, habitat della sottospecie marsicana: Trentino occidentale. Area di confine fra Friuli Venezia Giulia, Slovenia e Austria.
Nei paesi dell'Unione Europea esistono 10 popolazioni più o meno isolate una dall'altra, per un totale di 16-17.000 orsi. In tutto il continente è presente la specie Ursus arctos arctos, l'Orso bruno europeo.
Così come per la flora, anche la fauna è differente da quella più tipica del resto d'Europa e tra gli animali più comuni, soprattutto nelle regioni più a Nord, troviamo la lepre artica, la renna, la volpe e il lupo, mentre a sud hanno ritagliato un proprio habitat oltre alle volpi anche lontre, orsi bruni, alci e cervi ...