Domanda di: Piccarda De luca | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(26 voti)
Ad essere precisi gli squali non hanno un pene, ma ben due emipeni (in termini tecnici, pterigopodi), per via che le pinne anali sono due e si sono solo modificate, e sono permanentemente rigidi (qui un'immagine).
Oltre alla prima pinna dorsale, appuntita e triangolare, lo squalo possiede un paio di pinne pettorali, un paio di pinne pelviche, una seconda pinna dorsale, una pinna anale ed una pinna caudale eterocerca epicerca (ovvero il lobo superiore è più sviluppato dell'inferiore) dalla forma caratteristica.
Lo squalo bianco ha 2 peni chiamati missopterigi, di cui uno di riserva in caso di rottura del primo (che male!!!) . Ne ha sviluppati due perchè il rapporto sessuale con la "squala" diventa una vera e propria battaglia. Il maschio morde la pinna dorsale della femmina che in risposta inizia a girare come una trottola.
I problemi però sono due: il primo è che gli squali non fanno pipì, ma espellono l'urea direttamente dalla pelle, che contiene quindi una concentrazione altissima di acido urico; il secondo è che la carne di questi squali è adattata alle bassissime temperature polari ed è piena di sostanze velenose.
L'orca è indiscutibilmente superiore allo squalo bianco in uno scontro tra le due specie. L'orca è il delfino di maggiori dimensioni e ha una lunghezza massima di 9,8 metri e media di circa 6 metri, mentre lo squalo bianco ha una lunghezza massima di 6,6 metri e media di 3,5 metri.