VIDEO
Trovate 37 domande correlate
Qual è il pianeta con gli anelli?
Gli anelli Ma lo studio effettivo degli anelli di Saturno cominciò solo con Christiaan Huygens e Gian Domenico Cassini. Oggi sappiamo che gli anelli sono frammenti di polvere, ghiaccio e piccole rocce e sono collocati in una fascia che dista 10.000÷70.000 km dalla superficie del pianeta.
In quale pianeta è possibile la vita?
Determinare l'abitabilità planetaria corrisponde in parte a estrapolare le condizioni terrestri, dal momento che la Terra è il solo pianeta su cui l'esistenza della vita è conosciuta.
Quanto durerà la vita sulla Terra?
Di calcolo in calcolo, estrapolando all'indietro nel tempo fino a raggiungere una complessità quasi prossima allo zero si arriva a porre il momento dello sviluppo della vita a 9,7 miliardi di anni fa. Non male per un pianeta che ha poco più di 4,5 miliardi di anni!
Quanti mondi ci sono?
Un colpo d'occhio sui quattromila pianeti a oggi conosciuti, oltre agli otto del Sistema solare.
Come Marte ha perso l'acqua?
Ma un progetto elaborato utilizzando il satellite orbitale della NASA MAVEN ha scoperto che la maggior parte dell'atmosfera del pianeta è stata spazzata via dal vento solare — particelle cariche emesse dal sole — forse appena 500 milioni di anni dopo la formazione di Marte.
Quanta acqua ha Marte?
Un volume d'acqua approssimativamente equivalente alla metà dell'Oceano Atlantico sulla Terra. Mentre una parte di quest'acqua è innegabilmente scomparsa da Marte attraverso la fuga atmosferica, le nuove scoperte, pubblicate sulla rivista Science, indicano che tra il 30 e il 99% [percentuali da capogiro!
Quanta acqua ha Saturno?
A un miliardo e 430 milioni di chilometri da noi, l'acqua degli anelli di Saturno e di quasi tutti i suoi satelliti potrebbe essere inaspettatamente simile all'acqua della Terra, con l'eccezione di Febe (Phoebe), una piccola luna di Saturno (213 km di diametro), dove l'acqua che forma il ghiaccio pare invece essere più ...
Dove si trova l'acqua su Marte?
«La conferma della presenza di acqua liquida salata sotto la calotta polare sud di Marte è un importante riconoscimento del risultato scientifico raggiunto con i dati del radar Marsis, realizzato dall'Asi, e ottenuto con il grande lavoro svolto dal team scientifico italiano.
Quanta acqua c'è su Venere?
Una superficie arida e un'atmosfera corrosiva. Venere è priva di acqua: probabilmente il pianeta possedeva un tempo come la Terra mari e oceani, che poi sono evaporati, e ora il suolo appare arido e roccioso.
Quanti pianeti utilizziamo?
Secondo questi calcoli l'umanità sta attualmente utilizzando le risorse del pianeta come se disponessimo di 1,75 pianeti.
Quando finirà l'acqua potabile?
L'acqua sulla Terra non può finire: il ciclo idrologico ne mantiene stabile la quantità a un miliardo e 386 milioni di chilometri cubi.
Cosa accadrà quando il Sole si spegnerà?
Quando anche l'elio sarà esaurito, il Sole terminerà la sua esistenza contraendosi e raffreddandosi fino a diventare una “nana bianca”: cioè una stella molto densa e poco luminosa, dalle dimensioni inferiori a quelle della Terra.
Come sarà il mondo nel 2500?
La previsione per il 2500 è quella di un territorio arido e con un livello dell'acqua basso dovuto al declino della vegetazione, con infrastrutture sparse o degradate e un'attività umana minima.
Qual è il pianeta della morte?
Plutone è un pianeta nano orbitante nella parte esterna del sistema solare, nella fascia di Kuiper.
Quanti esseri umani possono vivere sulla Terra?
Secondo alcuni studiosi se le risorse alimentari fossero distribuite in modo equo, la terra potrebbe "sopportare" una popolazione di 30 miliardi di persone. Certamente ci sarebbe molta meno terra a disposizione e vedremmo il proliferare di megalopoli, città con più di dieci milioni di persone.
Chi ha portato l'acqua sulla Terra?
Secondo i ricercatori, il vento solare composto da ioni di idrogeno potrebbe aver creato dell'acqua sui minuscoli granelli di polvere presenti negli asteroidi, trasportandoli nello spazio fino a portarli sulla Terra quando questi corpi si schiantarono sul nostro Pianeta.
Qual è il pianeta più bello del mondo?
Qual è il pianeta più bello del mondo? Saturno è considerato uno dei pianeti più belli e popolari del sistema solare. Sebbene tutti i giovani pianeti abbiano anelli, nessuno li ha come Saturno.
Qual è il pianeta più grande del mondo?
Giove, il quinto pianeta in ordine di distanza dal Sole, è certamente il gigante del Sistema solare, talmente grande che potrebbe contenere la Terra al suo interno 1.300 volte.
Quale fu il primo pianeta scoperto?
Qual è stato il primo pianeta ad essere scoperto? William Herschel ne annunciò la scoperta il 13 marzo 1781, espandendo i confini del Sistema Solare per la prima volta nella storia moderna. Urano è stato anche il primo pianeta ad essere scoperto usando un telescopio.