Quanti Poli ha un motore asincrono?

Domanda di: Damiana Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (18 voti)

Lo statore contiene in genere un numero pari di avvolgimenti in quanto, normalmente, ce ne sono due per ciascuna fase di alimentazione. Un motore a tre fasi, o trifase, avrà quindi come minimo sei avvolgimenti, cioè una coppia di poli per ogni fase, mentre un motore a due fasi avrà tipicamente quattro avvolgimenti.

Quanti Poli ha un motore?

I più usati sono 4 – 6 poli (1500/1000 giri 1') e 6 – 8 poli (1000/750 giri 1'). Il valore della coppia di un motore elettrico esprime la forza torcente del rotore ed è in funzione della potenza resa all'asse e del numero di giri.

Come si calcolano i poli di un motore?

La regola comune è la seguente: Velocità del motore = 6000 diviso per il numero di poli. Quindi, la velocità di un motore a 4 poli sarà 6000 / 4 = 1500 giri/min. Segue una tabella dei giri teorici al minuto e del numero di poli corrispondente. N.

Quanti Poli ha un motore sincrono?

Generatore sincrono (alternatore)

Per ottenerla, gli alternatori di centrale devono ruotare alla velocità n = 1500 giri/min se dotati di due coppie polari, o alla velocità n = 3000 giri/min se dotati di una sola coppia di poli (turboalternatori).

Che significa 4 poli?

Significa che l'avvolgimento, percorso da corrente, genera 4 poli magnetici, due Nord e due Sud. Se si fa un giro lungo il traferro, per un quarto di giro si è in un polo Nord, per il successivo in un polo Sud, il successivo ancora Nord e si finisce il giro con un nuovo Sud.

Come scoprire quanti numeri di giri ha un motore elettrico trifase