Quanti soldati contava l'esercito di Napoleone nella battaglia di Waterloo?

Domanda di: Lia Russo  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (61 voti)

Secondo Chandler, a Waterloo l'Armée du Nord di Napoleone ammontava a 71 947 uomini, di cui 48 950 baionette, 15 765 sciabole e 7 232 artiglieri con 246 pezzi d'artiglieria.

Quanto era grande l'esercito di Napoleone?

Nel giugno 1812, nel pieno della Campagna di Russia, l'esercito di Napoleone era composto da 600.000 uomini; soltanto sei mesi dopo però, all'inizio di dicembre, quella stessa Grande Armata che era stata l'orgoglio della Francia, si era ridotta a meno di 100.000 uomini.

Quante guardie del corpo aveva Napoleone?

La compagnia di fanteria della Guardia (150 uomini) si schierava su tre file su un fronte di circa 40 metri e in marcia procedeva con gli uomini in fila per tre o per quattro. La velocità di spostamento andava dai tre ai quattro chilometri all'ora.

Quali furono le principali vittorie militari di Napoleone?

Dalle grandi imprese di Marengo, Ulma, Austerlitz, Jena, Friedland e Wagram alle drammatiche disfatte in Russia, a Lipsia e a Waterloo.

Quale fu la più grande sconfitta militare di Napoleone?

La battaglia di Waterloo (denominata inizialmente dai francesi battaglia di Mont Saint-Jean e dai prussiani battaglia di Belle-Alliance) si svolse il 18 giugno 1815 durante la guerra della settima coalizione fra le truppe francesi guidate da Napoleone Bonaparte, gli eserciti britannico-olandese-tedesco del Duca di ...

Alessandro Barbero - Battaglia di Waterloo