Quanti soldi girano intorno al Festival di Sanremo?

Domanda di: Cassiopea Romano  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (45 voti)

I numeri intorno al Festival di Sanremo sono numeri importanti, sembra che tutta la kermesse generi ricavi intorno ai 60 milioni di euro: 42 milioni di euro deriverebbero dalla raccolta pubblicitaria Rai e 18 milioni di euro dall'impatto sul territorio ligure.

Quanto fattura il Festival di Sanremo?

Lo scorso anno il Festival ha fatturato in termini di ricavi circa 42 milioni di euro, più dei 38 incassati l'anno precedente e per quest'anno il budget di spesa sarà leggermente inferiore rispetto al passato, quando si sono toccate punte anche fino a 17 milioni di euro.

Quanti soldi prende Amadeus per il Festival?

In merito al guadagno di Amadeus a Sanremo, si dice che porterà a casa una somma che si aggira intorno alle 70 mila euro a serata. Questa cifra, moltiplicata per tutte e cinque le serate di condizione, diventerà di 350 mila euro complessivi, 50 mila euro in più rispetto a Gianni Morandi.

Quanto guadagnano i conduttori di Sanremo 2023?

Secondo Money, il più alto è giustamente quello di Amadeus, che svolge come sappiamo il doppio ruolo di direttore artistico e conduttore del Festival. Una mole di lavoro, quindi, che va ben oltre le serate all'Ariston. Si parla dunque di un cachet da 70 mila euro a serata per un totale di 350 mila euro.

Quanto spende la Rai per il Festival di Sanremo?

Il più interessante è quello rinominato “Sanremo 1+Chiusura” (20.35-1.45): se la fine può essere variabile, infatti, l'inizio è certo ed è formato da 20 passaggi (10 sulla diretta Rai per 2 slot in 5 serate e altrettanti su Rai Premium) e ha un costo di 1,35 milioni di euro.

I commenti dei cantanti in gara al Festival di Sanremo 2023 - Domenica In 04/12/2022