Quanti soldi guadagna lo stato con il gioco d'azzardo?

Domanda di: Walter Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (72 voti)

Tuttavia, si stima che le entrate fiscali dal settore del gioco d'azzardo siano nell'ordine di miliardi di euro all'anno. Questo rappresenta un'importante fonte di entrate per lo Stato, che utilizza questi fondi per vari scopi, tra cui la sanità, l'istruzione e la sicurezza sociale.

Quanto spendono gli italiani per il gioco d'azzardo?

Un settore gigantesco: gli italiani bruciano in scommesse, legali e illegali, più di quanto spendono per mangiare: 169 miliardi di euro contro 160 miliardi. La stima è contenuta nel report «Il libro nero dell'azzardo», a cura della Federconsumatori e della Cgil, in collaborazione con la Fondazione Isscon.

Quanto guadagna lo Stato con i gratta e vinci?

Lo Stato ha già raccolto 140 milioni di euro fino ad agosto grazie a giochi come Gratta e vinci, Euromillions e Totoloto. La tassa sui giochi online ha permesso di raccogliere altri 15 milioni di euro nei primi otto mesi dell'anno.

Quanto spendono gli italiani per i gratta e vinci?

Ma ogni italiano spende oltre 2mila euro l'anno in lotto, lotterie e gratta e vinci di Stato.

Quanti soldi all'anno si spendono per il gioco?

Nel 2019 la spesa per il gioco legale in Italia, sia su rete fisica che online, ammonta a 19,5 miliardi di euro, con un dato pro capite, calcolato sulla popolazione maggiorenne residente nel territorio italiano, equivalente a 348 euro all'anno, ossia meno di 1 euro al giorno.

Gioco d'azzardo: Quanto guadagna lo stato?