Che cos'è il Rosario Vivente?

Domanda di: Sig. Gastone Messina  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (18 voti)

Il “Rosario Vivente” è un movimento spirituale di preghiera formato da ragazzi o giovani che si riuniscono in gruppetti di 20 persone ciascuno. Ogni ragazzo del gruppo si impegna a dire, tutti i giorni, uno dei misteri del Rosario, in modo che tutti insieme recitano il Rosario intero (20 misteri).

Cosa succede quando si recita il Rosario?

La preghiera del rosario è attualmente composta da 15/20 "misteri" (eventi, momenti o episodi significativi) della vita di Cristo e di Maria, raggruppati in "corone". Ogni corona comprende la meditazione di cinque misteri e la recita di cinquanta Ave Maria divise a gruppi di dieci (decine o "poste").

Quanti tipi di Rosario ci sono?

Il Rosario è composto di venti "misteri" (eventi, momenti significativi) della vita di Gesù e di Maria, divisi dopo la Lettera Apostolica Rosarium Virginis Mariae, in quattro Corone.

A cosa serve fare il Rosario?

Ogni grano del rosario simboleggia una invocazione e una preghiera cristiana. Si tratta dunque di uno strumento prezioso per accompagnare e scandire la preghiera del fedele, e anche per favorire la sua meditazione, in un momento di comunione e vicinanza a Dio.

Cosa si intende per Rosario completo?

1. Il Rosario intero è quello dei 15 misteri (gaudiosi, dolorosi e gloriosi). Giovanni Paolo II ha aggiunto una serie di misteri, detti della luce, affermando che tale proposta non muta l'assetto tradizionale del Rosario.

IL ROSARIO VIVENTE