Quanti soldi ha diritto una badante per mangiare?

Domanda di: Dr. Miriana Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (19 voti)

In particolare, per ciò che riguarda il 2021, l'equivalente della quota che dovrà corrisposta alla badante sarà di 5,61 euro al giorno. A sua volta tale cifra dovrà essere suddivisa tra pranzo (1,96 euro), cena (1,96 euro) e alloggio (1,69 euro).

Cosa è compreso nel vitto?

Con vitto si intendono tutte le spese che comportano il mantenimento alimentare giornaliero di una persona. Spesso utilizzato all'interno di forme contrattuali di vario tipo, la parola vitto deriva dal latino victus, supino di vivĕre, ossia vivere.

Quanto lasciare alla badante per la spesa?

I costi da affrontare per una badante con vitto e alloggio

Pertanto, in totale l'indennità giornaliera sostitutiva del vitto e alloggio è pari ad euro 5,61 , così suddivisa: 1,96 euro che comprende la colazione e il pranzo. 1,96 euro per la cena. 1,69 per l'alloggio.

Come funziona vitto e alloggio per badanti?

Il vitto e alloggio alla badante convivente vengono generalmente corrisposti in natura; il datore di lavoro provvede alla spesa per i pasti della lavoratrice, e permette l'alloggio durante la notte in una stanza apposita, dove la collaboratrice può sistemare le sue cose.

Quanto vale vitto e alloggio?

Il valore dell'indennità di vitto e alloggio è indicato nel Contratto Collettivo Nazionale 2018, in cui si può trovare: corrispettivo pranzo 1,93 euro. corrispettivo cena 1,93 euro. corrispettivo alloggio 1,67 euro.

STIPENDIO BADANTI: QUANTO GUADAGNARE AL MESE?