Quanti soldi mi servono per vivere da soli?

Domanda di: Pierfrancesco Galli  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (4 voti)

In base a queste informazioni, possiamo evincere che lo stipendio minimo per vivere da soli togliendosi qualche piccolo sfizio, visti i grandi sacrifici che si fanno per raggiungere la propria indipendenza, è di circa 1.400-1.500 €.

Quanto spende un single al mese per vivere?

Nell'insieme, la rata dell'affitto o mutuo è la voce più significativa a livello mensile. Se aggiungiamo i costi fissi come cibo, gas, luce acqua, fibra e altre spese necessarie, un single arriva a spendere intorno agli 800 euro mensili senza considerare i trasporti e lo svago.

Quanto costano le bollette per un single?

Questi numeri da capogiro sono, oggi, nel 2023, rientrati e la spesa per la bolletta della luce di un single o di una famiglia di due persone è nettamente sceso. Le analisi di Unoenergy vedono una spesa annuale, per un single, di circa 530,00 euro per l'elettricità.

Quanto costa la vita in Italia al mese?

La spesa media mensile delle famiglie italiane si aggira intorno ai 2.571€ e, come abbiamo visto, ad incidere di più sono gli esborsi per l'abitazione, i trasporti e la spesa alimentare.

Dove la vita costa meno in Italia?

Il posto dove costa meno vivere in Italia è quindi il sud, anche se è quello dove si trova meno lavoro e la qualità della vita è mediamente inferiore.

VIVERE DA SOLO 🏠 Quanto Spendo e Quanto Costa abitare da soli?