Quanti sono i detenuti al 41 bis in Italia?

Domanda di: Leone De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (59 voti)

Secondo i dati del ministero della Giustizia, attualmente i detenuti al regime del 41bis sono 728 (dati aggiornati ad ottobre del 2022). Di questi, la stragrande maggioranza è costituita da uomini (716): sono infatti solo 12 le donne sottoposte al “carcere duro”.

Quante persone hanno il 41 bis?

Sono 728 le persone detenute al 41 bis, il carcere duro per i mafiosi introdotto dopo la strage di Capaci in cui venne ucciso il giudice Giovanni Falcone nel 1992. I numeri arrivano dall'edizione 2022 della Relazione sull'amministrazione della giustizia elaborata dal'omonimo ministero.

Quanto è grande la cella del 41 bis?

Io poi ho fatto un regime particolare, nel regime di tortura del 41 bis, che è l'area riservata, per dieci anni sono stato isolato totale, in una cella di un metro e cinquantadue di larghezza e due metri e cinquantadue di lunghezza compreso il letto e tutto, non mi arrivava nessun raggio di luce, perché era proprio ...

Come vivono i carcerati con il 41 bis?

Tutti i detenuti al 41-bis vivono in una cella singola e non possono avere contatti con gli altri detenuti. La loro giornata è caratterizzata dall'assoluta mancanza di eventi che non siano i controlli all'interno delle celle.

Perché si va al 41 bis?

Due ore d'aria al giorno

Il 41bis ha lo scopo di interrompere i legami dei detenuti con il mondo esterno e interno al carcere, quindi con l'associazione «criminale, terroristica o eversiva».

Napoli, parlano i parenti dei detenuti al 41 bis: "Permettete ai figli di abbracciare i padri dopo i