Quanti sono stati i morti a Fukushima?

Domanda di: Ortensia Conte  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (17 voti)

15.900 furono le vittime, la maggior parte morte durante lo tsunami; 2.523 persone risultano ancora disperse, prevalentemente nelle prefetture di Fukushima, Iwate e Miyagi, le più colpite.

Quanti reattori sono scoppiati a Fukushima?

Finora è stato raggiunto solo nell'incidente di Chernobyl in Ucraina, nel 1986. Ma, mentre a Chernobyl l'incidente ha coinvolto un solo reattore, a Fukushima sono quattro i reattori che rilasciano radioattività.

Quanti morti ci sono stati a Chernobyl?

Il numero dei decessi riferibili all'incidente è da stimarsi intorno ai 4.000, valutazione che comprende sia i casi di morte già accertata (9 bambini per cancro alla tiroide e 50 operatori delle squadre di emergenza), sia le vittime potenziali da individuarsi fra gli oltre 200.000 lavoratori delle equipe di recupero ...

Che fine ha fatto la centrale nucleare di Fukushima?

Da quando l'11 marzo 2011 un terremoto di magnitudo 9,1 e poi uno tsunami con onde maggiori di 10 metri hanno colpito la centrale nucleare di Fukushima Daiichi, provocando l'incidente nucleare, il Giappone ha tenuto inattiva la maggior parte delle sue centrali.

Quanto è durato il terremoto di Fukushima?

Il megasisma sottomarino di magnitudo 9.1 mww avvenuto a 29 km di profondità con epicentro nell'Oceano Pacifico, a 72 km a est della penisola di Oshika della regione di Tōhoku, è durato circa sei minuti, generando un maremoto.

Il disastro nucleare di Fukushima - molto diverso da Chernobyl