Quanti tipi di felicità esistono?

Domanda di: Ninfa Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (35 voti)

Il primo tipo di felicità è quello legato alle esperienze piacevoli ed alle emozioni positive. Il secondo tipo di felicità è quella che deriva dall'essere fortemente “ingaggiati” in ciò che si fa. Può essere al lavoro, in famiglia, in una relazione intima o in un proprio hobbie.

Come può essere la felicità?

Per alcuni la felicità è un'emozione, una condizione soggettiva positiva. Per altri è una sorta di stato esistenziale costante, una sensazione costante di appagamento. Per altri ancora essere felici coincide con il possedere dei valori positivi.

Quale è la vera felicità?

Per Aristotele la vera felicità è "Il bene perfetto è ciò che dev'esser sempre scelto di per sé. Questo è proprio della felicità.

Che cosa ci rende davvero felici?

L'ultima edizione del Global Happiness di Ipsos rivela che il 67% delle persone nel mondo si dichiara felice, dato in aumento rispetto agli scorsi anni. Tra le principali fonti di felicità citate spiccano: salute fisica e mentale, le relazioni e la famiglia, il purpose.

Qual è la differenza tra felicità e contentezza?

La contentezza o soddisfazione, a prima vista, può sembrare la "sorellastra" meno attraente della felicità. A differenza di questa, tuttavia, è più "affidabile" e "appagante" sul lungo periodo: è una sensazione che perdura nel tempo, meno euforizzante ed esaltante, ma pacata e stabile.

Il vero segreto per essere felici è...| Filippo Ongaro