Quanti tipi di geometra ci sono?

Domanda di: Maria Monti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (42 voti)

Ci sono ad oggi, in Italia, 3 Categorie di Geometri. Vediamole subito rapidamente. sono quelli più astuti, lungimiranti ed avveduti e che si stanno aggiornando e si stanno adattando al mercato in modo intelligente perchè hanno compreso che l'ondata digitale sta rivoluzionando il mondo della libera professione.

Che differenza c'è tra geometra e geometra laureato?

Una volta conseguito il titolo universitario, il professionista interessato a svolgere la professione di geometra dovrà comunque iscriversi all'albo professionale, albo che a oggi è unico per diplomati e laureati. Allo stato attuale infatti non esistono differenza tra geometri diplomati e laureati.

Come si chiama il nuovo geometra?

Quello che un tempo era semplicemente chiamato diploma geometra oggi, con il nuovo ordinamento scolastico subentrato a seguito di alcune riforme, prende il nome più altisonante di "Diploma in costruzioni ambiente e territorio".

Cosa fa un geometra libero professionista?

Cosa fa un geometra libero professionista? Il geometra libero professionista svolge attività riguardanti i valori catastali, le misurazioni e i rilievi urbanistici e dei terreni, oltre a coadiuvare professionisti come architetti e ingegneri.

Cosa può fare un geometra?

Il geometra si occupa della progettazione e della direzione di lavori in ambito edile; svolge anche operazioni topografiche, come la misurazione di terreni e la stima di beni immobili.

9 CURIOSITA sul mondo dei GEOMETRI #ZOOgle