Quanti tipi di patate ci sono in tutto il mondo?

Domanda di: Valdo Milani  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (11 voti)

Di tutte le oltre 5000 varietà di patate esistenti, sono una decina quelle più diffuse a livello commerciale e che è possibile trovare facilmente nei supermercati e nei banchi ortofrutticoli.

Quali tipi di patate esistono?

Elencare tutti i tipi di patate sarebbe pressoché impossibile, ma vediamo quali sono le principali varietà che possiamo trovare e i loro principali usi in cucina.
  • Patate a pasta bianca. ...
  • Patate a pasta gialla. ...
  • Patate rosse. ...
  • Patate novelle. ...
  • Patate dolci americane.

Quanti tipi di patate abbiamo in Italia?

E pensare che, solo in Italia, ne esistono ben 36 varietà, da nord a sud: bianche dalla Lombardia, rosse dall'Umbria, turchesi dall'Abruzzo, novelle dalla Sicilia. La patata è il tubero commestibile della pianta Solanum tuberosum, ricca di amido e fibre, concentrate soprattutto nella buccia.

Quali sono le patate più pregiate?

Tra le varietà più pregiate troviamo la Patata Mulberry Beauty, olandese e con buccia e polpa rosse, adatta a tutte le preparazioni chiede però di essere la protagonista del piatto. Il suo sapore a metà tra la patata e la castagna infatti è tra i più particolari.

Quali sono le patate più saporite?

CALABRIA - PATATA DELLA SILA

La caratteristica principale della "Patata della Sila" è quella di possedere una percentuale di amido superiore alla media. Ciò rende il tubero calabrese più nutriente e soprattutto più saporito delle altre patate italiane.

Colori, forme e consistenze di 15 Varietà di Patate.