Domanda di: Ing. Amos Benedetti | Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023 Valutazione: 4.1/5
(27 voti)
La certificazione PEKIT offre diverse tipologie di qualifica in ambito digitale e tecnologico. Tra queste si annoverano la PEKIT LIM, la PEKIT App, la PEKIT GeniusBoard Impari, la PEKIT Expert, la PEKIT ATA di III Fascia e la PEKIT Docente.
Il corso Pekit Expert sviluppa e attesta le conoscenze indispensabili per il nuovo ambito lavorativo digitale e tecnologico richiesto dal mondo del lavoro, sia pubblico che privato, e rientra nel gruppo delle certificazioni informatiche riconosciute dal MIUR, tra cui rientrano molte altre certificazioni Tic.
La certificazione Pekit è riconosciuta dal Miur. Per questo è valida per l'attribuzione del punteggio ATA, fino a 0,6 punti per assistente amministrativo e 0,3 punti per collaboratore scolastico. È valida anche per l'aggiornamento delle graduatorie docenti GPS, e valevole 0,5 punti.
Generalmente possiamo affermare che PEKIT rilascia una certificazione molto generica sull'utilizzo del computer, mentre invece EIPASS si occupa di rilasciare degli attestati più specifici.
Qual è la differenza tra PEKIT ed Ecdl? Pekit è nuova nel campo delle certificazioni, e sicuramente meno conosciuta rispetto all'Ecdl che ne attesta l'acquisizione di competenze IT. Pertanto, nonostante abbia tutte le carte in regola, la strada è ancora molto lunga.