Quanti tirocinanti può avere un tutor?

Domanda di: Dott. Fabio Basile  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (29 voti)

Il tutor nominato dal soggetto ospitante deve possedere adeguate competenze per garantire il raggiungimento degli obiettivi fissati nel PFI e può seguire al massimo tre tirocinanti contemporaneamente.

Quanti tirocinanti si possono avere?

Ecco quanti stagisti si possono assumere, in relazione a quanti dipendenti sono presenti in azienda: 1 stagista, per aziende con 1-5 dipendenti; 2 stagisti, per aziende con 6-19 dipendenti; il 10% del numero di dipendenti, per aziende con 20+ dipendenti.

Chi può essere tutor di un tirocinante?

Deve essere perciò in possesso di competenze professionali adeguate e coerenti con il progetto formativo di tirocinio. Il tutor aziendale viene individuato tra i lavoratori assunti con contratto a tempo indeterminato, determinato o con contratto di collaborazione non occasionale della durata di almeno 12 mesi.

Quanti tirocinanti può accogliere una scuola?

potranno accogliere per il tirocinio al massimo 2 corsisti *per ogni alunno con disabilità certificata*".

Chi tutela i tirocinanti?

Per i problemi più lievi possono rivolgersi al tutor del soggetto ospitante. Se la questione è più complessa si deve contattare il tutor del soggetto promotore. E per i problemi più gravi è bene rivolgersi al sindacato o all'ispettorato del lavoro.

Tirocinio formativo: di cosa si tratta e come funziona secondo la legge - AppLavoro.it