Quanto ammonta l'assegno di divorzio?

Domanda di: Rodolfo Villa  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (19 voti)

Senza assegnazione della casa coniugale alla moglie, l'assegno mensile di mantenimento in favore della stessa sarà pari a circa 1/3 del reddito del coniuge obbligato, ossia 1/3 del suo stipendio mensile di 1600 euro.

Quando si divorzia a quanto ammonta l'assegno per la moglie?

11504/17, a seguito della sentenza sopra citata della cassazione è intervenuto fissando in circa 1.000,00 euro all'anno la misura di reddito sopra la quale il coniuge non ha più diritto all'”assegno di divorzio” da parte dell'ex marito in quanto autosufficiente economicamente.

In che cosa consiste l assegno divorzile?

Partiamo subito col definire cosa sia un assegno divorzile. Si tratta del sostegno economico che uno dei due coniugi è obbligato a fornire all'altro, nel caso in cui quest'ultimo non dovesse avere né abbia modo di raggiugere, un'autosufficienza economica.

Come viene calcolato l'assegno di mantenimento?

Come si calcola? L'assegno di mantenimento all'ex coniuge viene stabilito dal Giudice su richiesta del coniuge che ne fa richiesta ed è in possesso delle condizioni previste. Il calcolo dell'importo deriva da un processo di accertamento del tenore di vita dei coniugi al momento del matrimonio.

Quanto è il minimo del mantenimento?

tale importo minimo viene posto a carico anche del genitore che sia disoccupato o senza redditi; Un assegno di mantenimento per un figlio nel 2023 è di circa 350 – 500 euro se i genitori hanno dei redditi medi (diciamo tra i 1500 e i 2000 euro al mese netti);

Quando spetta l'assegno di mantenimento all'ex moglie? | avv. Angelo Greco