Quanto aumenta l'assicurazione con concorso di colpa?

Domanda di: Xavier Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (43 voti)

Concorso di colpa: cosa succede al premio assicurativo
Dal 2007, la Legge Bersani prevede che in caso di concorso di colpa paritario al 50% la polizza RCA non subisce nessun declassamento, quindi è possibile mantenere la stessa classe bonus/malus detenuta prima dell'incidente.

Come viene liquidato il concorso di colpa?

CONCORSO DI COLPA: CHI PAGA I DANNI

Se in un incidente c'è concorso di colpa, ogni conducente deve risarcire l'altro o gli altri per la percentuale pari alla propria responsabilità, rispetto al totale dei danni provocati dallo scontro.

Quanto aumenta l'assicurazione dopo un incidente con colpa?

Non è possibile sapere in anticipo e con precisione a quanto ammonterà l'aumento dell'RC auto dopo un sinistro stradale, difatti può subire una crescita compresa tra il 30% e il 240%, un range abbastanza ampio, così come non si potrà conoscere in anticipo il peggioramento della classe di merito.

Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro al 50 %?

Quindi se un automobilista o un motociclista viene coinvolto in un incidente stradale con una colpa inferiore o uguale al 50% non verranno aumentati né il premio assicurativo né la classe di merito di ben due classi come previsto in caso di incidenti stradali.

Quando la colpa è 50 e 50?

In sintesi il guidatore con una responsabilità inferiore al 50% non subirà l'incremento della classe di merito e del premio, mentre il conducente con una colpa superiore al 50% potrà ricevere la maggiorazione da parte della propria assicurazione.

Quanto aumenta l’assicurazione dopo un incidente?