Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro Unipolsai?

Domanda di: Leonardo Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (70 voti)

Non è possibile sapere in anticipo e con precisione a quanto ammonterà l'aumento dell'RC auto dopo un sinistro stradale, difatti può subire una crescita compresa tra il 30% e il 240%, un range abbastanza ampio, così come non si potrà conoscere in anticipo il peggioramento della classe di merito.

Come non far aumentare l'assicurazione in caso di incidente?

La Consap (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici s.p.a.) dal 1° febbraio 2007 permette il rimborso del sinistro per evitare l'aumento del premio assicurativo conseguente all'aumento della classe di merito.

Quando conviene pagare il sinistro?

In generale si deve dire che questo conviene soprattutto per i piccoli incidenti quelli per i quali di solito l'ammontare del danno non superi un valore di 300-400 euro.

Quando diminuisce l'assicurazione dopo un sinistro?

Trascorsi i cinque anni dalla prima annotazione, se il grado di responsabilità del sinistro supera la quota complessiva del 51% la compagnia di assicurazione assegnerà il Malus al primo risarcimento pagato. Trascorsi i cinque anni tutte le quote di corresponsabilità paritaria annotate verranno cancellate.

Quanto aumenta il costo dell'assicurazione?

La stessa ricerca evidenzia anche che l'aumento dei prezzi delle polizze ha colpito tutti: a dicembre 2022 il prezzo medio di un'assicurazione era di 458,06 euro, salito del 7,23% rispetto allo stesso mese del 2021.

Quanto aumenta l’assicurazione dopo un incidente?