Quanto bisogna camminare per bruciare gli zuccheri nel sangue?

Domanda di: Germano Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (8 voti)

Anche se questa volta la soluzione non è a 'chilometri zero', anzi. Una ricerca neozelandese dell'Università di Otago, pubblicata sulla rivista Diabetologia, dimostra infatti che fare una passeggiata di 10 minuti dopo i pasti principali può ridurre la glicemia in maniera significativa.

Come bruciare gli zuccheri in eccesso nel sangue?

L'attività cardio, se di intensità media ma prolungata, tende a bruciare prima le riserve di zucchero che sono immediatamente spendibili, il primo “motore” per attivare i muscoli e l'organismo durante l'attività fisica ed, immediatamente dopo, i grassi.

Quanto Movimento per abbassare la glicemia?

Con mezz'ora di attività fisica ogni due giorni si tiene bassa la glicemia, si riducono i farmaci fino a guarire.

Cosa fare per bruciare gli zuccheri?

Brucia gli zuccheri con l'aerobica

«Fare attività fisica aerobica è un'ottima strategia per usare le riserve di glicogeno, eliminando così quello accumulato in eccesso. Se corri al mattino, meglio ancora a digiuno, dai una svolta alla giornata, sentendoti subito più leggera.

Quanto camminare al giorno per il diabete?

Camminare regolarmente è consigliato per le persone col diabete di tipo 2, che dovrebbero fare almeno 30 minuti di attività fisica moderata al giorno: è quanto emerge dalle linee guida sulla camminata per persone con diabete stilate dalla SocietàItaliana di Diabetologia (SID), dall'Associazione Medici Diabetologi (AMD) ...

5 segnali di livelli DI GLICEMIA e ZUCCHERO elevati nel SANGUE