Domanda di: Dr. Cristyn Coppola | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(56 voti)
Per richiedere l'ESTA possono servire fino a 72 ore (tre giorni). Ti serve urgentemente un ESTA? Contrassegna l'opzione "urgente" nel modulo di richiesta: in questi casi l'ESTA USA viene concesso entro una media di un'ora. Tuttavia, non è possibile dare garanzie sui tempi di consegna, neanche per le richieste urgenti.
Solitamente l'ottenimento dell'autorizzazione ESTA avviene entro le 72 ore per via telematica all'indirizzo email indicato, ma ci possono essere alcune casistiche che possono richiedere più tempo, quindi è sempre consigliabile presentare la domanda con un certo anticipo (anche qualche mese), onde evitare di non ...
Le richieste di ESTA vengono elaborate 24 ore su 24, quindi anche durante la notte. Nella maggior parte dei casi l'elaborazione viene completata entro un giorno, ma in casi eccezionali possono essere necessarie fino a 72 ore prima che una richiesta venga approvata o respinta.
La richiesta va presentata online. L'autorizzazione ESTA deve essere ottenuta almeno 72 ore prima dell'inizio del viaggio. Tuttavia, vi suggeriamo di ottenere l'ESTA il prima possibile, dal momento che un eventuale rifiuto comporta la necessità di richiedere un visto non-immigranti, con i tempi relativi.
Già all'aeroporto di partenza, al momento dell'imbarco, viene controllato se tutti i viaggiatori sono in possesso di un'autorizzazione di viaggio valida. I passeggeri che non sono in grado di dimostrare che sono in possesso di un'autorizzazione di viaggio valida, non saranno autorizzati a imbarcarsi.