Quanto consuma un caricabatterie attaccato alla presa in euro?

Domanda di: Shaira Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (60 voti)

Un caricabatterie attaccato alla corrente consuma 1 Kwh dopo circa 1000 ore, per un costo di 1,20€ in un anno; un consumo decisamente irrisorio e che non preoccupa, ma un caricabatterie sempre inserito nella presa è soggetto a qualsiasi variazione della stessa.

Quanto consuma tenere il caricabatterie attaccato alla presa?

Arriviamo al dunque, quanto ci costa lasciare il caricabatterie sempre attaccato? Si stima che un caricabatterie senza telefono consumi 0,25 watt, valore che sale a 3,68 watt nel momento in cui c'è un dispositivo collegato e che scende a 2,24 watt quando quest'ultimo è carico.

Perché non lasciare il caricabatterie attaccato alla presa?

Bene, allora sappiate che un caricabatterie costantemente attaccato alla corrente è più soggetto a rompersi perché tende a surriscaldarsi: ciò mette a rischio le sue componenti interne e la sua funzionalità, rendendolo quindi meno efficiente.

Quanto costa ricaricare un telefono a casa?

Supponendo di caricarlo uno volta al giorno, in un anno si prelevano dalla rete 4,38 kwh. È l'energia che occorre per fare 4 lavatrici o usare un termoventilatore per 2 ore, per avere un'idea. Quanto al prezzo, la bolletta media italiana è sui 23 cent al kwh, e dunque in un anno caricare il telefono costa circa €1.

Cosa succede se si lascia il telefono in carica tutta la notte?

Se lasciate lo smartphone collegato alla presa tutta la notte, succederà solo che il caricatore darà costantemente nuova energia ogni volta che la carica scenderà al 99%. L'effetto pratico di questa azione, però, è un minor ciclo di vita complessivo della batteria.

Il caricabatterie dello smartphone lasciato collegato consuma? Si può danneggiare?