Quanto conta il peso di una bici?

Domanda di: Ing. Rebecca Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (15 voti)

I modelli e-city solitamente sono più leggeri rispetto alle e-mtb: per le prime infatti arriviamo ad un peso medio di 21 kg per le e-mtb invece siamo intorno ai 30 kg perché richiedono inevitabilmente un telaio più robusto e una componentistica maggiormente avanzata.

Quanto influisce il peso della bicicletta?

Ogni Kg di peso in pi sulla bici riduce la prestazione di circa 1%.

Quanto conta un kg in salita?

Valutiamo sul campo queste differenze. In una salita come il Passo Giau, inserita nella Maratona delle Dolomiti, pendenza media del 9% e una lunghezza di 10 km, ogni kg in più significa perdere 3,42 secondi al km, ovvero 34,2 secondi su tutta la salita (3,42 sec * 10 km).

Quanto conta il peso del ciclista?

Tutto quello che vorresti sapere per andare in bicicletta. Quanto incide in salita il peso della bicicletta? Ogni Kg di peso in più sulla bici riduce la prestazione di circa 1%.

Quanto conta il peso nella mountain bike?

-Diminuiamo di 3Kg il peso dei componenti ed aumentiamo di 3Kg il peso del biker notiamo che la potenza aumenta di circa il +0,6%. Capiamo quindi che la variazione di peso del biker influenza maggiormente la resa di pedalata rispetto il peso di telaio e componenti (circa 3 volte di più).

QUANTO CONTA IL PESO IN MTB?? 🤔