Inoltre il cambio operatore è sempre gratuito e possibile in caso di : portabilità di un numero esistente, migrazione di un'utenza verso Telecom o l'attivazione di un nuovo contratto da Telecom Italia verso un altro operatore, Fastweb ad esempio.
Quanto costa cambiare operatore con lo stesso numero?
La procedura di portabilità del numero è sempre completamente gratuita, ma nel conto si aggiungono altri costi fissi difficilmente evitabili, che a volte portano la spesa totale a carico del consumatore a superare i 25 euro.
Come cambiare operatore mantenendo lo stesso numero?
Per cambiare operatore telefonico senza cambiare numero occorre richiedere la Mobile Number Portability (MNP), o più semplicemente “portabilità del numero”. Si tratta di un processo molto semplice e veloce, grazie al quale è possibile cambiare tariffa e risparmiare in tutta libertà.
Come cambiare il gestore telefonico senza pagare penali, allora? L'unico modo per riuscirci è leggere il contratto e attendere i tempi necessari affinché tu non debba sostenere tali costi.
Quando si cambia compagnia telefonica cosa succede?
Come già detto, il cambio operatore telefonico fisso o mobile non comporta alcuna penale, ma semplicemente l'addebito dei costi di gestione della richiesta. Ovvero delle spese che il gestore effettivamente sostiene per chiudere il tuo contratto anticipatamente.