Domanda di: Dr. Lauro Giordano | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(47 voti)
I loculi nelle file alte costano intorno ai 1.070 euro. Il rinnovo della concessione del loculo cinerario vale intorno ai 700 euro. Le cellette variano da 257 a circa 785 euro, sono quindi la soluzione più economica. Poi ci sono i colombari, la cui concessione arriva fino a 40 anni, con rinnovo ventennale.
L'esumazione e l'estumulazione sono le operazioni cimiteriali che vengono condotte al termine del periodo di assegnazione della sepoltura in terra (10 anni) o trascorsa la durata della concessione di un loculo o di una celletta (normalmente 40 anni).
Quanto costa comprare una nicchia? Si va da poco più di 300 euro per le cellette cinerarie fino a oltre 2500 euro per un loculo in cui tumulare un feretro. Sono decisamente più economici i loculi prefabbricati, andando da 30-40 euro per tumulare le urne a 300 euro per tumulare un feretro.
Dal momento del decesso, devono trascorrere almeno 24 ore prima di celebrare i funerali. Questo per escludere qualsiasi forma di morte apparente, uno stato che non si protrae per oltre un giorno.
Se vi interessa mantenere il loculo, spetta a voi pagare la riconcessione o proroga; se non vi interessa, potete o far scadere la concessione o chiedere ai fratello/sorella del defunto se sono disposti a sostenere la spesa del rinnovo, pur rimanendo la concessione intestata a voi, ovvero se vogliono subentrare a voi ...