Il MOT (Mercato telematico delle Obbligazioni e dei Titoli di Stato) è il mercato secondario gestito da Borsa Italiana S.p.A. dove i risparmiatori (sempre tramite un intermediario) possono comprare o vendere titoli di Stato e altre obbligazioni, con importo minimo pari a 1.000 euro.
Sono previste commissioni o tasse particolari per l'acquisto all'emissione dei BTP Italia? Non è prevista alcuna commissione bancaria a carico degli investitori per l'acquisto all' emissione, come per gli altri titoli di Stato a medio lungo termine.
I titoli di Stato si possono acquistare sia in asta, cioè al momento dell'emissione, sia sul mercato secondario, dove vengono quotidianamente scambiati. In entrambi i casi è necessario rivolgersi alla propria banca o a un intermediario finanziario abilitato.
Il Btp in questione ha ottenuto richieste per 4,7 miliardi di euro, equivalente a un rapporto di copertura di 1,34. Il rendimento lordo complessivo del Btp decennale è stato fissato al 4,34%, sulla base di un prezzo di aggiudicazione di 100,88.
Tra gli strumenti più adatti per investire una somma pari a 50.000 euro ci sono senza dubbio le azioni e le obbligazioni. La terza alternativa è data dagli ETF (Exchange Traded Funds), che permettono di investire in differenti segmenti dei mercati finanziari.