Quanto costa far pignorare una casa?

Domanda di: Sig. Fernando Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (58 voti)

Quanto costa il pignoramento immobiliare? L'atto di pignoramento immobiliare in sé ha un costo medio che si aggira tra i 20 e i 50 euro, ma il costo totale dell'intera procedura è molto elevato.

Quanto deve essere il debito per pignorare la casa?

Oltre al pignoramento, la legge italiana prevede che, in presenza di debiti complessivamente superiori a 20 mila euro, si possa iscrivere ipoteca sull'unico immobile di proprietà del debitore nel quale egli risieda anagraficamente.

Qual è l'importo minimo per un pignoramento?

Non c'è alcuna distinzione tra un creditore privato ed uno pubblico e non è prevista una soglia minima del credito sotto la quale non sia possibile pignorare il conto corrente. Questo è pignorabile al 100% solo quando non vi sono depositati redditi da lavoro dipendente o la pensione.

Quando non conviene pignorare un immobile?

Impignorabilità: in quali casi non ti conviene pignorare il debitore? Quando il debitore percepisce una pensione di importo molto basso; Quando lo stipendio del debitore è gravato da una cessione del quinto e da un pignoramento; Quando il debitore percepisce un reddito che deriva da un assegno alimentare.

Cosa succede dopo il pignoramento di una casa?

Una volta che l'immobile è stato pignorato, si pubblica così il bando di vendita, con lo scopo di informare i potenziali acquirenti della vendita dell'immobile, tramite asta giudiziaria.

CASA PIGNORATA: le novità | Avv. Angelo Greco