Domanda di: Augusto Ferrara | Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023 Valutazione: 4.4/5
(55 voti)
l costo dell'intervento, compresi i costi delle strutture oscilla in un range compreso tra 2500 e 3500 euro. La variazione dei costi dipende dal caso clinico (ad esempio la necessità di abbinare altre correzioni sul setto o altro). Dipende inoltre anche dal tipo di anestesia e dalle sedi scelte.
Diversamente dalla deviazione del setto nasale che necessita di intervento chirurgico in anestesia generale, la riduzione volumetrica dei turbinati inferiori è eseguibile anche in ambulatorio, grazie all'utilizzo della tecnologia a Radiofrequenza.
Spesso dunque in un paziente che presenta una lieve deviazione del setto nasale, o che presenta speroni ossei che non occludono la fossa nasale, in presenza di ipertrofia dei turbinati si indica l'intervento chirurgico di settoplastica in anestesia generale, con ricovero e inserimento di tamponi nasali.
Questi due processi combinati comportano la diminuzione del volume dei turbinati ed il ripristino del normale passaggio di aria nella cavità nasale. L'intervento di turbinoplastica laser dura circa 15/30 minuti, si esegue in sedazione e non viene utilizzato, a fine intervento, alcun tampone nasale.
Che cos'è la chirurgia del setto nasale e dei turbinati? La chirurgia del setto nasale o settoplastica consiste nella correzione funzionale delle deviazioni del setto nasale da parte del chirurgo otorinolaringoiatra.