VIDEO
Trovate 34 domande correlate
Come mettere in difficoltà l'amministratore di condominio?
Al di là di quelle che possono essere le colpe e la natura della responsabilità dell'amministratore di condominio, per poter agire contro questi è sempre necessario avviare un giudizio in tribunale o, in presenza di reati, sporgere una querela dinanzi alla polizia, ai carabinieri o direttamente alla Procura della ...
Quando le delibere condominiali sono nulle?
Delibera condominiale nulla l'assemblea decide su materie che non rientrano nella sua competenza; l'organo assembleare delibera azioni illecite; la delibera incida su diritti individuali.
Chi paga le spese di mediazione in un condominio?
nel caso di liti interne (tra condominio e condòmini), tutti i condòmini pagano, sempre in proporzione ai millesimi, le spese di mediazione, meno il/i condomino/i controparte, che sostiene autonomamente le proprie spese di mediazione e quelle legali.
Chi può impugnare la delibera condominiale?
A norma dell'art 1137 c.c. deliberazioni annullabili sono impugnabili dai condomini dissenzienti e astenuti, entro 30 giorni dalla data di deliberazione, e dai condomini assenti entro 30 giorni dalla data di comunicazione della delibera – ricezione del verbale di assemblea.
Qual è il costo per una assemblea straordinaria di condominio?
La convocazione, essendo per legge prevista tra gli oneri che deve sostenere l'amministratore e per i quali viene retribuito mensilmente dai condòmini stessi, non richiede alcun versamento monetario da parte dei convocati.
Quando una delibera è invalida?
Una delibera assembleare è invalida nel caso in cui contrasti con le disposizioni di legge o dell'atto costitutivo oppure qualora abbia un oggetto illecito o impossibile.
Quando una delibera condominiale e nulla o annullabile?
Debbono qualificarsi nulle le delibere dell'assemblea condominiale: prive degli elementi essenziali; con oggetto impossibile; con oggetto illecito (contrario all'ordine pubblico, alla morale o al buon costume);
Come sanare una delibera?
Se una deliberazione è viziata, l'assemblea può decidere di sostituirla: si pensi alla decisione di nominare un amministratore pur senza la presenza del quorum necessario. In un secondo momento, al fine di evitare contenziosi, lo stesso amministratore così nominato può riconvocare l'assemblea per far sanare il vizio.
Quanto tempo è valida una delibera condominiale?
Quanti anni vale la delibera assembleare? La normativa in materia non prevede alcun limite temporale alla validità delle delibere approvate dall'assemblea condominiale per cui esse sono sempre valide.
Cosa succede se non si accetta la mediazione?
La parte che si rifiuta di entrare in mediazione senza alcuna motivazione deve essere condannata al versamento di una somma di importo corrispondente al contributo unificato.
Come si calcola il compenso per la mediazione?
Andando nel dettaglio, per l'attivazione della procedura di mediazione i parametri prevedono un compenso di:
60 euro, per le controversie di valore sino a 1.100 euro; 270 euro, per le controversie di valore compreso tra 1.101 e 5.200 euro; 420 euro, per le controversie di valore compreso tra 5.201 e 26.000 euro;
Quali responsabilità ha il presidente dell'assemblea condominiale?
Condominio: Il Presidente dell'assemblea è responsabile per l'omessa convocazione di tutti gli aventi diritto. Innovativo orientamento della Suprema Corte in materia di responsabilità per la delibera assembleare dichiarata invalida a causa dalla mancata convocazione di tutti i condomini.
Come diffidare un condominio?
Se un condominio chiede di visionarla, l'amministratore non può rifiutarsi. In genere si può chiedere oralmente o tramite email, in via del tutto informale e bonaria. Tuttavia, se l'amministratore mostra reticenza è meglio diffidarlo, inviando appunto una lettera tramite raccomandata A/R oppure tramite PEC.
Come contestare un verbale di assemblea?
La domanda che sorge spontanea è: puoi fare qualcosa? Sì, con la lettera di contestazione del verbale dell'assemblea di condominio, ossia quel documento in cui si esprime il proprio disaccordo all'amministratore e si comunica l'intenzione di impugnare la delibera presso le sedi competenti.
Chi controlla l'operato dell'amministratore di condominio?
Il ruolo e le competenze del Revisore Condominiale Può essere nominato dall'assemblea allo scopo di verificare l'operato dell'amministratore, ha poteri ispettivi e di accesso agli atti. Partendo dal “rendiconto condominiale” può verificare che sia stato compilato secondo quanto previsto dalla riforma.
Cosa fare se un amministratore non fa il suo dovere?
Se l'amministratore non agisce in giudizio, ogni singolo condomino può rivolgersi al giudice al posto suo per tutelare gli interessi comuni. Chiaramente, dovrà farlo a proprie spese, rivolgendosi a un avvocato e anticipando le spese del giudizio nella speranza di recuperarle in caso di successo.
Quando si può mandare via un amministratore di condominio?
Quando il condominio può mandare via l'amministratore? L'assemblea può revocare l'amministratore in qualsiasi momento del proprio incarico, anche prima della scadenza. Lo può fare indipendentemente da una motivazione, per il semplice fatto di non aver più fiducia in lui e nel suo operato.
Quanto tempo ci vuole per sanare?
Quello che leggi sopra lo avevo scritto nel 2021, oggi, nel 2022 è cambiato tutto. Infatti una recentissima sentenza del Consiglio di Stato ha stabilito che il termine entro cui deve essere definita la domanda di sanatoria è di 180 giorni. Questo significa che non devi più aspettare.
Quando una delibera e illegittima?
Quando una delibera condominiale è illegittima per abuso del diritto? Una delibera condominiale è annullabile quando è stata assunta in violazione di norme di legge o dettate dal regolamento. Questo, in sintesi, ci dice l'art. 1137 c.c. e per lungo tempo, o almeno dal marzo del 2005 (sent.