Quanto costa la dichiarazione di successione al CAF? Se si decide di rivolgersi ad un patronato o CAF, i prezzi possono variare a seconda dell'ente, sebbene la tariffa media della successione al CAF si aggiri intorno ai 500 euro.
Per procedere, è fondamentale rivolgersi al notaio o al cancelliere del Tribunale competente per la zona in cui l'apertura della successione è avvenuta e adempiere a tutte le pratiche burocratiche di cui questo fornirà indicazioni.
Gli eredi presentano tutti i documenti allo sportello del CAF CISL, che provvederà a trasmettere telematicamente la dichiarazione e gli allegati e riconsegnerà all'utente tutte le ricevute (registrazione, pagamento delle imposte, copia conforme della dichiarazione e ricevuta della voltura catastale) con le relative ...
Quanto costa la dichiarazione di successione all'Agenzia delle Entrate?
La tassa di successione, come detto in precedenza, varia a seconda del grado di parentela e della tipologia di bene. Nel caso di prima casa sarà necessario versare un'imposta di trascrizione e un'imposta catastale entrambe pari a 168€, mentre per altri immobili sarà presente una tassazione pari al 2%.
Esse ammontano al 2% e all'1% del valore degli immobili, con un versamento minimo di 200 euro per ciascuna imposta. L'imposta ipotecaria e catastale ammonta, in misura fissa a 200 euro, per ciascuna imposta quando il beneficiario ha i requisiti necessari per fruire delle agevolazioni prima casa.