Quanto costa la licenza di un taxi a Milano?

Domanda di: Maruska Martino  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (42 voti)

Quanto costa una licenza taxi a Milano? Il Comune ha proposto un costo della licenza per i nuovi taxi di circa 100mila euro ed ora l'autorità competente sarà chiamata a esprimersi su questa proposta.

Quanto costa la licenza per fare il tassista a Milano?

Anche per questi motivi il costo di una licenza a Milano può oscillare tra i 150.000 e i 200.000 euro: solitamente le licenze vengono acquistate in un unico pacchetto insieme all'auto di servizio e i costi vengono ammortizzati nel giro di circa 15 anni di attività.

Quanto costa la licenza per tassisti?

L'acquisto di una licenza da tassista costa in media dai 120 ai 160 mila euro, un prezzo spropositato se confrontato ai guadagni dichiarati dai tassisti italiani, da 5 a 11 mila euro di media stando ai dati acquisiti da Le Iene da fonti governative.

Come prendere una licenza per taxi a Milano?

Le licenze per l'esercizio del servizio taxi vengono assegnate dai singoli Comuni integrati nel bacino in seguito a bando di pubblico concorso sino a copertura del contingente comunale assegnato. Tale bando può essere a titolo gratuito oppure a titolo oneroso.

Cosa devo fare per fare il tassista a Milano?

Requisiti tecnico/professionali
  1. patente di guida di categoria B o superiore.
  2. certificato di abilitazione professionale di tipo corrispondente alla patente posseduta, conseguibile presso gli Uffici della Motorizzazione civile.

Approfondimenti su Licenze Taxi e Autorizzazioni Ncc, Te lo spiego nel dettaglio - Salvo Scovazzo