Quanto costa la riesumazione di una salma?

Domanda di: Marina Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (24 voti)

Le tariffe possono variare da comune a comune e dall' agenzia di onoranze funebri a cui decidi di affidare il lavoro. Per un'esumazione ordinaria puoi spendere sui 350,00 euro, mentre per un'esumazione straordinaria intorno ai 1.500,00 euro.

Chi paga le spese di esumazione?

Le spese del funerale, quelle dell'inumazione e dell'esumazione rappresentano debiti da ripartire tra i coeredi, in proporzione delle quote di eredità.

Quanto costa cremazione dopo esumazione?

La cremazione di resti mortali (indecomposti) da estumulazione o esumazione straordinaria è un servizio che prevede una tariffa di € 655,42. La cremazione di resti ossei a richiesta è un servizio che prevede una tariffa di € 453,75.

Quanto tempo deve passare per riesumare una salma?

La riesumazione della salma di tipo ordinario avviene solitamente allo scadere dei 20 anni di concessione cimiteriale. In tal caso, la bara viene estratta dal terreno nella quale è rimasta per un ventennio e viene aperta.

Chi può chiedere la riesumazione?

Esumazione e estumulazione in forma straordinaria

I familiari dei defunti o l'autorità giudiziaria, prima del termine del ciclo di sepoltura o prima della scadenza della concessione, possono chiedere l'esumazione o l'estumulazione straordinaria.

ECCO QUANTO COSTA ESUMARE UNA SALMA