Quanto costa l'aereo Canadair?

Domanda di: Mattia De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (20 voti)

Un canadair costa circa 25 milioni di euro e un'ora di volo si aggira intorno ai 6 mila euro.

Quanto guadagnano i piloti dei Canadair?

Lo stipendio mensile di un neo-pilota di linea è di circa 2300 euro netti. Molto però dipende dalla compagnia per cui si lavora. Inoltre, la retribuzione è destinata a salire con l'aumentare dell'esperienza lavorativa. Tra i 4 e i 10 anni di volo, infatti, un pilota può guadagnare tra 30.000 e i 60.000 euro annui.

Quanto costa la patente per il Canadair?

Il Brevetto per elicotteri ha dei costi molto alti: il prezzo è notevole ed il costo per ottenere la patente /o meglio brevetto/ per elicotteri varia dai 20.000 euro per una licenza PPL fino a oltre 100.000 per ottenere una licenza CPL(H).

Quanti piloti di Canadair ci sono in Italia?

I due piloti sono della società Babcock che fornisce il servizio dei canadair in Italia”. Il primo maggio di questo anno era stato rinnovato dal Ministero dell'Interno il contratto alla società Babcock MCS Italia fino al 31 dicembre 2024.

Perché i Canadair non possono volare di notte?

Ma il Canadair non opera di notte, e i piromani spesso ne approfittano per appiccare roghi al tramonto. «La situazione peggiore è quando bruciano alberi resinosi, come i pini: la resina è un combustibile tenace, difficilissimo da spegnere» conclude Canetto.

Come funziona il Canadair e come avvengono le operazioni anticendio: intervista a Giulia Grigoletti