Come ridurre il glutammato nel cervello?

Domanda di: Rosita Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (55 voti)

Non esiste alcuna terapia specifica, tuttavia i farmaci che bloccano i recettori N-metil-d-aspartato possono contrastare gli effetti tossici di un eccesso di glutammato. I farmaci GABA-mimetici sono inefficaci. Il litio è il farmaco di prima scelta.

Come diminuire il glutammato nel cervello?

Mangiare fonti ricche di magnesio per diminuire gli alti livelli di glutammato che provocano “eccito-tossicità” da stress. Meditazione per riuscire ad avere maggior controllo sugli effetti prodotti dall'acufene.

Come diminuire la produzione di glutammato?

Il primo è quello di assumere più magnesio, sia attraverso integratori sia attraverso un'alimentazione più equilibrata: il magnesio infatti aiuta a ridurre i livelli di glutammato prodotto dall'organismo.

Cosa fa il glutammato nel cervello?

Accanto alla sua funzione eccitatoria, il glutammato è coinvolto anche nei processi di apprendimento (apprendimento inteso come processo di archiviazioni di dati nel cervello) e memoria.

Dove si trova il glutammato nel cervello?

Il glutammato è il neurotrasmettitore eccitatorio più abbondante nel sistema nervoso dei vertebrati. Nelle sinapsi chimiche, il glutammato è immagazzinato in vescicole.

La VERITÀ sul GLUTAMMATO