Quanto costa mensilmente un appartamento?

Domanda di: Dr. Fiorenzo De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (75 voti)

Le famiglie in affitto spendono mediamente 579 euro al mese, mentre quelle proprietarie vedono più che dimezzare l'importo, a 263 euro. Quest'ultimo valore risulta superiore quando la casa è soggetta a mutuo (377 euro);

Quanto costa mantenere un appartamento al mese?

In definitiva, quindi, quanto costa mantenere una casa di proprietà? Come abbiamo visto le variabili sono molto diverse a seconda di posizione e tipologia. Volendo fare una stima media approssimativa potremmo concludere che mantenere una casa di proprietà di 100 mq comporti un costo mensile di circa 900 euro.

Quali sono le spese fisse di una casa?

Le spese fisse invece comprendono il Condominio, la TARSU, l'IMU e l'IRPEF. Si chiamano "fisse" per due motivi. Primo perchè in genere i relativi importi sono sempre uguali, secondo perchè salvo casi particolari non è possibile eliminare nessuna di queste spese.

Quanto basta per vivere da soli?

Quindi idealmente dovresti guadagnare 2000 al mese per vivere da solo. Abbastanza per pagarti le spese fisse tipo affitto, se non sei in casa di proprietà, spese condominiali, bollette, tasse spazzatura, poi dovrai nutrirti e vestirti, e qui siamo ai bisogni primari.

Qual è lo stipendio per vivere bene?

Ma che stipendio serve per vivere bene in Italia? In generale, fuori dalle grandi città del centro-nord dovrebbero bastarti 1.600-1.800 euro netti al mese per vivere dignitosamente e concederti degli sfizi. Nelle grandi città invece lo stipendio che serve per vivere bene in Italia aumenta a 2.000-2.200 € netti al mese.

VIVERE DA SOLO 🏠 Quanto Spendo e Quanto Costa abitare da soli?