Quanto costa non fare il militare in Svizzera?

Domanda di: Dott. Erminio De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (45 voti)

Quanto bisogna pagare? La tassa d'esenzione dall'obbligo militare è pari ogni anno al tre per cento del reddito imponibile, così come calcolato nell'ambito dell'imposta federale diretta. Tuttavia, il suo importo minimo è di almeno 400 franchi.

Quanto ti pagano al militare in Svizzera?

Generalmente le reclute ricevono CHF 69 al giorno. Per le persone che esercitano un'attività lucrativa, l'indennità ammonta solitamente all'80% del reddito medio conseguito prima dell'entrata in servizio. L'importo massimo non può tuttavia superare i CHF 275 al giorno.

Come funziona la leva obbligatoria in Svizzera?

Ogni cittadino svizzero è tenuto a prestare il servizio militare o un servizio civile sostitutivo. Le cittadine svizzere possono farsi reclutare volontariamente. Per soldati, appuntati e sottufficiali l'obbligo di prestare servizio dura fino alla fine del decimo anno civile che segue la promozione a soldato.

Quanto dura il servizio militare obbligatorio in Svizzera?

L'attuale modello d'istruzione permette ai giovani militari di assolvere in circa nove mesi l'istruzione per il grado di sottufficiale o sottufficiale superiore e in poco più di un anno l'istruzione per il grado di ufficiale.

Chi deve pagare la tassa militare?

È inoltre sottoposto alla tassa chiunque presta servizio militare o servizio civile e al momento del proscioglimento non ha prestato il totale obbligatorio dei giorni di servizio.

Le professioni dell'Esercito svizzero / Ufficiale di professione