Quanto costa pagare un anno di contributi INPS?

Domanda di: Dott. Loris Galli  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (21 voti)

Spesa minima di 3.898€ per coprire un anno ai fini pensionistici. Nel 2023 per coprire un anno di contribuzione volontaria occorre una spesa minima di 3.898 euro rispetto ai 3.606 euro dello scorso anno. Lo rende noto l'Inps nella Circolare n.

Quanti anni di contributi volontari si possono versare per andare in pensione?

Contributi per la pensione e versamenti volontari

I contributi volontari vanno versati trimestre per trimestre e, quindi, per versare i 4 anni mancanti impiegherebbe, appunto, 4 anni.

Come pagare i contributi da soli?

Se dalla simulazione il lavoratore capisce che gli conviene versare i contributi volontari, deve presentare un'apposita domanda all'INPS. Infatti, l'ente previdenziale deve autorizzare il versamento dei contributi, quindi dopo aver inviato la domanda, bisogna attendere l'autorizzazione dell'INPS.

Quanto costa un anno di contributi volontari 2023?

Contributi volontari Inps: importi e costi 2023

L'importo minimo della retribuzione settimanale non può comunque essere inferiore al 40% del trattamento minimo mensile di pensione a carico del FPLD in vigore al 1° gennaio dell'anno considerato (227,18 euro per il 2023, in aumento rispetto ai 210,15 euro del 2022).

Come versare i contributi senza lavorare?

I contributi volontari possono essere versati con autorizzazione dell'INPS a copertura di determinati periodi in cui il soggetto non sta di fatto lavorando. In questi periodi il cittadino non deve svolgere attività lavorativa, né di tipo autonomo né come dipendente subordinato.

Super Guida al TFR: come calcolare la LIQUIDAZIONE!